California, uomo spara dall'auto in corsa: è strage

California, uomo spara dall'auto in corsa: è strage

Follia nella cittadina di Isla Vista. Almeno 6 morti e 7 feriti, di cui uno grave. Ucciso anche il killer, figlio di un noto regista di Hollywood che ha lavorato alle riprese del film "Hunger games". Prima un video su YouTube: "Ragazze, non posso avervi e vi annienterò"

LOS ANGELES - Terrore a Isla Vista, in California, nell'area dove si trova il campus dell'ateneo di Santa Barbara. Venerdì sera un uomo ha cominciato a sparare all'impazzata dalla sua auto in corsa, uccidendo sei persone e ferendone almeno altre sette, di cui una in gravissime condizioni. Alcune delle vittime sono studenti. Morto anche il killer, non è ancora chiaro se suicida oppure colpito dagli spari della polizia. Si tratterebbe di Elliot Rodger, 22 anni, figlio di un noto regista di Hollywood che ha anche lavorato alle riprese del film d'avventura 'The Hunger games'. Nella sua auto è stata trovata una pistola semiautomatica. Il giovane aveva disturbi mentali. Potrebbe avere agito per vendicarsi di essere stato respinto da alcune donne. La cittadina di Isla Vista - famosa per la sua pittoresca scogliera sulla spiaggia - e' piu' volte assurta alle cronache per le feste, organizzate dagli studenti spesso caratterizzate da eccessi e che piu' di una volta si sono concluse con l'intervento della polizia.

I cadaveri di tre uomini, ripetutamente pugnalati, sono stati ritrovati dalla polizia nell'abitazione di Elliot Rodger. Sono stati uccisi prima degli spari per le strade della cittadina universitaria. Nel corso di quest'ultima - ha raccontato la polizia - sono state uccise a colpi di pistola due ragazze che si trovavano all'interno di un'associazione studentesca femminile e una donna che si trovava all'interno di un mini market. I feriti sono almeno 13, 8 raggiunti da pallottole e 4 colpiti durante la folle corsa della Bmw nera guidata da Rodger. Il killer aveva tre pistole, tutte detenute legalmente.

I testimoni - molti dei quali studenti ancora sotto choc - raccontano di dieci interminabili minuti di assoluto panico, con una Bmw nera lanciata a velocita' dalla quale sono cominciati improvvisamente a partire colpi di pistola indirizzati a caso. L'uomo - di cui gli investigatori non hanno ancora rivelato l'identità  ha sparato verso chiunque si trovasse sulla sua strada, molti passanti e anche un ciclista. La sua folle corsa è terminata contro alcune auto parcheggiate dopo un inseguimento da parte della polizia. Gli agenti hanno trovato il killer riverso sul sedile senza vita, colpito da un proiettile alla testa. Sara' il medico legale a stabilire se si sia tolto la vita o se sia stato colpito dagli agenti che lo inseguivano. Ben nove le scene del crimine, dove a terra sono rimaste le persone colpite dal killer della Bmw. La polizia ha spiegato come si tratti di un vero e proprio "assassinio di massa premeditato".

Prima della strage aveva pubblicato un video su YouTube: ''Ragazze, non posso avervi e allora vi distruggero'', dice Elliot Rodger preannunciando la strage di venerdi' notte in California vicino Santa Barbara. Otto anni di solitudine, respinto dalle donne, che ''meritano di essere annientate'', racconta il folle, aggiungendo pero' che anche ''uomini dovranno morire perché hanno avuto una vita migliore della mia''. Il filmato e' registrato in un parcheggio e Rodger minaccia di ''uccidere ogni singola persona'' che trovera' per strada''. ''Mi concedero' il grande piacere di macellarvi, cosi' potrete vedere chi e' il vero uomo'', aggiunge. Gli investigatori hanno trovato nella sua abitazione anche un manifesto delirante di 140 pagine che - spiegano gli esperti - denota i disturbi mentali di cui molto probabilmente il giovane soffriva.