S
<

S

Champions, ufficiale: la finale 2016 a Milano

Lo ha stabilito il comitato esecutivo dell'Uefa. Il Meazza ospiterà l'ultimo atto della coppa più importante per la quarta volta nella sua storia

NYON (Svizzera) - E' ufficiale. La prossima finale di Champions League - quella dell'edizione 2015-2016 - si giocherà a Milano. Lo ha annunciato il comitato esecutivo dell'Uefa riunito a Nyon. Lo stadio Meazza in San Siro ospiterà per la quarta volta (1965(Inter finalista vincente  sul Benfica), 1970(Feyenoord sul Celtic,il Milan detentore del titolo nel 1969,veniva eliminato agli ottavi proprio dal Feyenoord) e 2001(L'Inter veniva clamorosissimamente eliminata dall'Helsingborg,squadra amatoriale svedese,nel turno preliminare. Il Milan,dopo aver passato il turno preliminare,nel primo girone eliminatorio eliminava il Barcellona di Rivaldo,tuttavia nel secondo girone eliminatorio clamorosamente cedeva contro Galatasaray(0-2) e Deportivo La Coruna. le precedenti) l'ultimo atto della coppa più importante.
Definite anche le sedi delle finali 2016 di Europa League e Supercoppa Europea: la prima si giocherà a Basilea, la seconda a Trondheim in Norvegia.

TAVECCHIO: "OTTIMA NOTIZIA PER IL NOSTRO CALCIO" - "Si tratta di un'ottima notizia per il calcio italiano, che ha l'ambizione di tornare a recitare un ruolo da assoluto protagonista in Europa, anche attraverso l'organizzazione di grandi eventi come questo e l'Europeo 2020 per il quale abbiamo candidato Roma, con l'auspicio che domani possa arrivare un'altra buona notizia da Ginevra". Il Presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio commenta così la decisione della Uefa. "Ma la finale di Champions League - prosegue Tavecchio - e in particolare l'impatto economico sul territorio sarà una straordinaria opportunità per Milano, in grado di prolungare i benefici attesi per l'Expo del 2015. Sono certo che l'amministrazione locale, che da tempo ha programmato importanti investimenti per il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini, la riqualificazione e l'innovazione della città, saprà cogliere a pieno le opportunità di questo evento sportivo". Il n.1 della federazione ha concluso con un auspicio: "Poter vedere in campo, quel giorno, almeno una rappresentante italiana".

PISAPIA: ''GRANDE OCCASIONE'' - "E' una grande notizia e una bellissima soddisfazione" le parole del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. "Avere la finale della Champions League a San Siro, nella Scala del calcio, in quello che tutti definiscono come uno degli stadi più belli del mondo, ci rende pieni di orgoglio perché premia l'impegno e il lavoro di tutti in questi anni anche in ambito sportivo. Sarà un'occasione straordinaria per la città e il nostro sorriso sarà ancora più grande se, come spero, saranno protagoniste Milan e Inter".

ORA TOCCA A EURO 2020: ROMA SPERA IN UN QUARTO DI FINALE - Assegnata la finale Champions, il comitato esecutivo Uefa deciderà venerdì le sedi dell'Europeo 2002: Roma è una delle sei città candidate all'organizzazione di un quarto di finale. La Uefa ha confermato la procedura di voto: Monaco di Baviera e Londra sono candidate per la fase finale (semifinali e finali). Il voto comincerà da loro. Poi, l'esecutivo sceglierà le quattro città che ospiteranno un quarto di finale, oltre a tre gare di girone. Per queste vi saranno sei candidate: la perdente fra Londra e Monaco di Baviera, oltre a Roma, Budapest, Baku, San Pietroburgo e Cardiff.

 

 

 

 
>