• +
  • -
  •  
  •  
  INTERNOTIZIE

.

L’ITALICUM CAMBIA, I NOMINATI RESTANO
Metà dei parlamentari ancora scelti dai partiti

Renzi ridisegna la legge elettorale ma nei collegi capilista bloccati: a beneficiarne tra 200 e 300 elettiForza Italia: “Pd ritiri le modifiche” (leggi). Renzi: “Il problema non è B. ma i Brunetta e i Fitto” (video)

Berlusconi ricompatta Forza Italia, facendo concessioni a Fitto (leggi). E così il partito azzurro “resta in campo per le riforme”, ma dice no alle imposizioni del leader Pd (leggi). Che oggi alle 18 vedrà l’ex Cavaliere: “E’ l’incontro definitivo”, ha detto Renzi a Porta a Porta (leggi) Intanto il presidente del Consiglio cambia il profilo della legge elettorale, ma lasciando bloccati i capilista una fetta consistente di eletti sarà scelta dai vertici di partito  di Diego Pretini. Sì al premio di maggioranza al 40% e ai capilista nominati direttamente dai partiti (mezzo Parlamento). Nessuna intesa invece sulle soglie di sbarramento e su chi il premio di maggioranza deve prenderlo, lista o coalizione. “L’ultimo incontro” – Renzi dixit – con Berlusconi si chiude solo con una intesa verbale ad andare avanti e far passare un testo incompleto al Senato entro il 2014. Per poi tornare alla Camera con una legge da completare. Cade il bluff di Renzi – “domani si decide” – mentre il Cavaliere lascia il tavolo senza aver ceduto

 

Leggi l'esposto - denuncia presentato dal M5S contro il patto del nazareno. #DenunciaIlPatto

"Il Patto del Nazareno, un Patto da tutti conosciuto, un Patto famigerato. Di cui nessuno sa nulla. Sostanzialmente, un Patto segreto fra due o più persone che, per il codice civile, costituiscono una associazione. E non conoscendo i confini del Patto, potrebbe anche illegittimamente risultare una compressione della democrazia del Parlamento ed una occupazione degli organi costituzionali. Materia da Procure insomma. Per questo, il portavoce alla Camera Andrea Colletti ha oggi depositato un esposto/denuncia alla Procura di Roma. I cittadini hanno il diritto di saperne di più, hanno diritto di sapere chi e perché in segreto prende decisioni che riguardano gli organismi democratici della Repubblica. Del Patto non conosciamo né i contraenti (solo Renzi o Berlusconi?), né i garanti (solo Verdini e Lotti o anche altri?) né chi ne è a conoscenza (altri deputati o senatori). Ne parlano deputati e senatori, ministri (come la Boschi), senza però chiarire se esso sia un documento scritto né cosa in verità contenga. Le nostre domande: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è a conoscenza dei contenuti di questo Patto? E' un garante di questo Patto? E altre domande importanti: il Patto del Nazareno riguarda anche la giustizia? Forse a causa del Patto del Nazareno è stato bloccato l'iter della legge anticorruzione al Senato? A causa del Patto del Nazareno è stato modificato, all'inizio 2014, lo scambio elettorale politico mafioso? Domande finora senza una risposta. Confidiamo quindi che sia la Procura a fare piena luce sul Patto del Nazareno, visto che i personaggi coinvolti ci hanno finora tenuto all'oscuro."

 

  •  
  •  
ilmiolibro