• +
  • -
  •  
  •  
  INTERNOTIZIE

.

Cupola mafiosa a Roma: 37 arresti, 100 indagati

"Così Alemanno favoriva i camerati del clan" /foto /luoghi
Verbali La rete di 'Mafia Capitale' - Mappa - I nomi - Video

Carminati "I vivi sopra, i morti sotto e noi nel mondo di mezzo" audio
Intercettazioni "Se non paghi, ti taglio la gola" / Me li sto a compra' tutti
Bufera su Giunta Marino, indagati assessore Pd e presidente

 

Massimo Carminati: arrestato l'ultimo Re di Roma,l'immortale. Indagato Gianni Alemanno. Accusa associazione a delinquere di stampo mafioso. Centinaia di indagati, decine di arresti

L’ultimo “re di Roma”, Massimo Carminati, è stato arrestato nell’ambito di un’indagine della Procura della Capitale per associazione mafiosa, ex articolo 416 bis. L'accusa è di associazione a delinquere di stampo mafioso. Tra gli indagati c'è anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "Chi mi conosce sa bene che organizzazioni mafiose e criminali di ogni genere io le ho sempre combattute a viso aperto e senza indulgenza. Dimostrerò la mia totale estraneità ad ogni addebito e da questa incredibile vicenda ne uscirò a testa alta. Sono sicuro che il lavoro della magistratura, dopo queste fasi iniziali, si concluderà con un pieno proscioglimento nei miei confronti". Si è dimesso anche il presidente dell'Assemblea capitolina Mirko Coratti.

Sono oltre cento le persone iscritte sul registro degli indagati della procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta sui legami tra criminalità e affari nella capitale, una vicenda che porterà ad ulteriori sviluppi. Trentasette, invece, sono le misure cautelari firmate dal gip Flavia Costantini: 29 in carcere e otto agli arresti domiciliari. In cella sono finiti, oltre a l'ex esponente dei Nar Massimo Carminati, il direttore generale dell'Ama Giovanni Fiscon, l'ex ad di Ente Eur Riccardo Mancini, l'ex ad di Am Franco Panzironi, l'ex capo della polizia provinciale Luca Odevaine e il responsabile della Cooperativa 29 giugno Salvatore Buzzi. Tra gli indagati figurano l'uomo d'affari Gennaro Mokbek, il commercialista Marco Iannilli e l'ex sindaco Gianni Alemanno.

Tra i nomi indagati anche i consiglieri regionali Eugenio Patanè (Pd) e Luca Gramazio (Pdl-Fi). Gli uffici della Pisana dei due consiglieri sono stati perquisiti dal Ros. Perquisiti anche gli uffici del presidente dell'Assemblea capitolina Mirko Coratti (Pd): anche lui risulta tra gli indagati.

Continua a leggere oltre l'immagine

roma

L'operazione è in corso dalle prime ore di martedì 2 dicembre. Al centro delle indagini del Ros un sodalizio mafioso da anni radicato nella Capitale e facente capo a Massimo Carminati, con diffuse infiltrazioni nel tessuto imprenditoriale, politico e istituzionale. Documentato un ramificato sistema corruttivo finalizzato a ottenere l'assegnazione di appalti e finanziamenti pubblici dal comune di Roma e dalle aziende municipalizzate, con interessi anche nella gestione dei centri di accoglienza per gli immigrati.

I Carabinieri stanno eseguendo nelle province di Roma, Latina e Viterbo, un'ordinanza di custodia cautelare emessa su richiesta della procura distrettuale antimafia di Roma nei confronti di 37 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, corruzione, turbativa d'asta, false fatturazioni, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e altri reati.

Contestualmente la Guardia di finanza sta eseguendo un decreto di sequestro di beni riconducibili agli indagati emesso dal tribunale di Roma per un valore di oltre un milione di euro.

Massimo Carminati, ex terrorista di estrema destra dei Nar ed ex membro della Banda della Magliana, sarebbe stato arrestato mentre si trovava a casa di Marco Iannilli, il commercialista romano, già finito in carcere e condannato in primo grado per la colossale truffa su Fastweb e Telecom Sparkle e coinvolto nel caso Enav. Domenica gli uomini del Ros hanno effettuato delle perquisizioni nella villa di Iannilli a Sacrofano, in provincia di Roma. Perquisita anche la casa di Gianni Alemanno, l’ex sindaco di Roma.

 

  •  
  •  
ilmiolibro