• +
  • -
  •  
  •  
  INTERNOTIZIE

IL CONGRESSO EUROASIATICO A MILANO, 16 OTTOBRE 2014

L'Asia-Europe Meeting (ASEM) è un forum interregionale, i cui membri sono: la Commissione europea, i 28 membri dell'Unione Europea (UE), i tredici membri dell'Association of South-East Asian Nations (ASEAN):INDONESIA,MALESIA,SINGAPORE,VIETNAM,FILIPPINE,THAILANDIA,BRUNEI,LAOS,CAMBOGIA,BIRMANIA

È stato ufficialmente istituito nel 1996, il primo vertice si tenne a Bangkok.
In seguito sono entrati a farne parte altri stati:

I componenti principali del processo ASEM, che finora è stato poco organizzato, includono i 3 pilastri:

  • Dialogo politico
  • Sicurezza e economia
  • Istruzione e cultura

In generale, il processo è considerato dalle parti interessate un modo di approfondire i rapporti tra l'Asia e l'Europa a tutti i livelli, che si ritiene necessario per il raggiungimento di un ordine mondiale più equilibrato politicamente ed economicamente. Il processo è arricchito da incontri biennali dei capi di stato, alternativamente in Europa e in Asia, e incontri politici, economici e culturali e di manifestazioni di altri livelli.

Milano diventa una 'zona rossa' per i Grandi. Pisapia: "Disagi necessari, il mondo ci guarda"

Oggi e domani il vertice euroasiatico con 53 fra capi di Stato, di governo e leader europei. Niente metrò in Duomo dalle 14 a fine servizio. Fiera, centro e Forlanini nella grande mappa dei divieti

I riflettori internazionali e la città blindata. L’occasione per diventare il cuore della diplomazia globale e le zone rosse, tra blocchi, cambi volanti della circolazione, il metrò che oggi dalle 14 non ferma in Duomo per motivi di sicurezza. È il vertice euroasiatico che oggi e domani porta il mondo a Milano: 53 fra capi di Stato, di governo e leader europei, 2mila ospiti di 56 delegazioni, mille giornalisti accreditati, oltre 2mila uomini delle forze dell’ordine. Ma che rischia anche di provocare problemi a chi dovrà muoversi.

Sulla via del ritorno dalla missione a New York, il sindaco Giuliano Pisapia lancia un messaggio: «Comprendo che le misure di sicurezza necessarie per l’organizzazione del vertice Asem possano comportare alcuni disagi ai cittadini, ma assicuro tutti che stiamo facendo il possibile per ridurre al minimo l’impatto sulla vita quotidiana e che la città si è preparata al meglio. Penso che tutti noi milanesi dobbiamo sentirci orgogliosi perché Milano è stata scelta come la città che ospita cinquanta capi di Stato europei e asiatici. In questi giorni è al centro non solo dell’Europa, ma anche del mondo».

Ecco cosa può essere Asem per Pisapia. L’opportunità di mostrarsi al mondo e, insieme, una sorta di prova generale per Expo. «Il vertice sarà una grande occasione per far ripartire da Milano lo sviluppo della politica estera — dice ancora il sindaco — e i temi che saranno affrontati sia negli incontri bilaterali che nelle plenarie riguardano tutti noi. In questi giorni a New York ho raccontato ai miei interlocutori, tra cui il sindaco De Blasio, quanto Milano in questo periodo abbia riacquistato quel ruolo di capitale internazionale che merita al pari delle grandi metropoli del mondo. Asem insieme al Semestre europeo lo dimostrano e rappresentano anche tappe di avvicinamento a Expo, quando saremo la finestra sul mondo».

Sul fronte della circolazione, però, oggi e domani sono giorni critici. Il cuore di tutto è il Mico, il centro congressi in via Gattamelata che ospita gli incontri e che è blindatissimo come tutta la zona Fiera. Ma per motivi di sicurezza — e senza la possibilità di saperlo in anticipo — anche altre strade verranno chiuse al traffico al passaggio delle delegazioni. Variazioni «momentanee» che scatteranno in centro — dove alloggia la gran parte dei leader — e lungo le vie di collegamento con Linate e Malpensa. Per questo il Comune rilancia l’appello: «L’amministrazione consiglia ai cittadini l’uso dei mezzi pubblici».

Questa sera, gli ospiti sono ricevuti a Palazzo Reale — off limits per tutto il giorno, le visite al Museo del Novecento termineranno alle 15 — dove è in programma la cena di gala offerta dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Su richiesta della questura, la stazione Duomo del metrò (M1 e M3) rimane chiusa oggi dalle 14 fino alla fine del servizio; in centro e nelle zone vicine al Mico, anche i mezzi

di superficie potrebbero subire deviazioni. Nessuno si stupisca, infine, se i cellulari smetteranno improvvisamente di funzionare: le reti telefoniche potrebbero, ancora una volta per motivi di sicurezza, essere spente in punti specifici al passaggio delle autorità.

A complicare i movimenti: un corteo di studenti e un altro di centri sociali. Nel capitolo proteste internazionali, invece, anche il sit-in di un gruppo di tailandesi contro il regime del generale Prayuth Chanocha.

  •  
  •  
ilmiolibro