Taiwan, si schianta un aereo passeggeri: 47 morti

 

TAIPEI - Un aereo passeggeri della compagnia Transasia di Taiwan, con 58 persone a bordo (54 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio), si è schiantato al suolo durante un atterraggio di emergenza. I morti sono 47, undici i feriti. Il volo stava tentando un atterraggio di emergenza per il maltempo, visto che nell'area sta imperversando il tifone Matmo (FOTO), con piogge torrenziali e venti fortissimi. Matmo ha provocato nelle ultime ore a Taiwan la chiusura di scuole e anche dei mercati finanziari, anche se al momento coinvolge per lo più la Cina.

"E' il caos". L'aereo coinvolto nell'incidente è un biturboelica Atr-72, che può trasportare fino a 74 persone, di fabbricazione italo-francese ed era decollato da Kaohsiung, nel sud di Taiwan, ed era diretto su un'isola dell'arcipelago di Penghu dove, con ogni probabilità per le avverse condizioni meteo, si è schiantato al suolo. Le tv locali mostrano una grande palla di fuoco sullo sfondo di alcuni edifici e, dall'altra parte, vigili del fuoco che esaminano nell'oscurità i rottami dell'aereo aiutandosi con delle torce. "E' il caos", ha riferito Jean Shen, il responsabile dell'aviazione civile locale alla Reuters.Le polemiche. A pochi minuti dallo schianto è già polemica sui social network. Secondo diversi osservatori, proprio a causa del tifone, l'aereo non sarebbe dovuto neanche partire. Come dimostra questo grafico delle autorità taiwanesi postato su Twitter, le condizioni meteorologiche erano e rimangono decisamente avverse. Penghu è un arcipelago scarsamente popolato e in media i voli di collegamento con Taipei sono due al giorno. La Transasia. La Transasia Airways è una compagnia di Taiwan che può contare su una flotta composta da 23 Airbus e Atr. In genere, gli aerei della Transasia coprono rotte nazionali, ma, in alcuni casi, collegano anche Taipei con altre destinazioni asiatiche come Giappone, Thailandia e Cambogia. 

Farnesina al lavoro. La Farnesina, intanto, sta verificando, attraverso la rete diplomatica e consolare, l'eventuale coinvolgimento di italiani nell'incidente aereo. Lo si apprende da fonti del Ministero degli Esteri interpellate in proposito. Qualche giorno fa un altro disastro aereo aveva coinvolto ancora una volta la Malaysia, la compagnia dell'aereo recentemente scomparso nel sud-est asiatico. Il velivolo è stato abbattuto in Ucraina, al confine con la Russia. Ancora sconosciuti i responsabili della catastrofe.